Gli orari del Festival

Festival a Palazzo Re Enzo sabato 8 aprile 2017 dalle 10 alle 23, domenica 9 aprile dalle 10 alle 19

mercoledì 15 febbraio 2017

Tanti nuovi partecipanti a Terra Equa 2017: Sartoria Creativa & Emotiva

Quest'anno Terra Equa rinnoverà molto il suo parco espositori e partecipanti, a motivo della particolarità del tema scelto: la moda di fare un'altra economia.
Abbiamo dunque pensato a una rubrica di questo blog dedicata tutta a loro.

Cominciamo con la Sartoria Creativa & Emotiva di Ravenna.

http://sartoriacreativaemotiva.blogspot.it/

Il progetto sociale della Sartoria Creativa & Emotiva è legato al cucito, ed è attivo sul territorio di Ravenna dal 2010.

La sede di produzione si avvale della collaborazione di diverse associazioni e cooperative sociali, che concorrono in termini di sensibilizzazione al riuso, sviluppo delle creatività individuali, sostenibilità e commercio equo.

All'interno della equipe sartoriale compaiono diverse persone provenienti da progetti di inserimento sociale e vittime di violenza, che attraverso il cucito riprendono contatti e instaurano relazioni positive per il loro reinserimento sociale.
Insieme a esse, la Sartoria Creativa & Emotiva ha sviluppato il proprio progetto, portando corsi di cucito anche a Forlì (con il prezioso aiuto di Artefatti, altro novello partecipante a Terra Equa 2017) e iniziando una vera e propria produzione di capi (borse, giacche, vestiti) e di oggettistica in generale.

http://sartoriacreativaemotiva.blogspot.it/

Per tali manufatti si utilizza come materia prima sia materiale di scarto donato dalla cittadinanza, sia tessuti di fine serie e fine produzione di tappezzieri sensibilizzati dagli obiettivi generali e finalità del progetto.

Oltre ad avere il proprio stand nel Salone del Podestà di Palazzo Re Enzo l'8 e il 9 aprile, la Sartoria Creativa & Emotiva proporrà alcuni laboratori in sinergia con Artefatti con scarti di tessuto e vari filati (se hai nell’armadio un indumento o una stoffa del cuore portali con te).
Per questi laboratori occorre la prenotazione alla mail spelloni@yahoo.it:


http://terraequa.blogspot.it/p/blog-page_10.html
  • sabato 8 aprile ore 11: Filorifilo, laboratorio di uncinetto creativo per realizzare insieme cestini e/o copribottiglia scoprendo che anche la maglietta più usurata o il più piccolo pezzo di stoffa possono diventare risorse per le proprie creatività;
  • sabato 8 aprile ore 14: Poetic pillow, laboratorio di cucito emotivo per realizzare insieme un cuscino creativo con materiale di scarto e/o fine serie scoprendo che qualsiasi cosa, se rielaborata con gusto e attenzione, può riprendere vita e trasformarsi in una vera opera d’arte che parla di te;
  • domenica 9 aprile ore 14: Collage creativo, laboratorio di cucito emotivo per realizzare insieme un copriagenda/coprilibro (se porti con te l’agenda o un libro da ricoprire potrai personalizzare direttamente sulle misure che ti servono);
  • domenica 9 aprile ore 16: Filorifilo, laboratorio di uncinetto creativo.

Nessun commento:

Posta un commento