Gli orari del Festival

Festival a Palazzo Re Enzo sabato 8 aprile 2017 dalle 10 alle 23, domenica 9 aprile dalle 10 alle 19

lunedì 18 aprile 2016

Slow Food Emilia-Romagna a Terra Equa 2016

Per la sua quinta edizione, il Festival Terra Equa si avvale di collaborazioni di tutto rispetto: AIAB, Libera, Altrocioccolato e Slow Food.

Slow Food Emilia-Romagna, in particolare, inviterà alcuni produttori per fare degustare e raccontare le proprie storie in percorsi sensoriali a bordo dell'arca del gusto.
Mercati della terra dell'Emilia-Romagna e varie comunità del cibo riempiranno di sapori e di contenuti il Salone del Podestà di Palazzo Re Enzo, sabato 7 e domenica 8 maggio a partire dalle 10 della mattina.


Come tutto il Festival del Commercio Equo e dell'Economia Solidale, non sarà una esibizione fine a se stessa, ma un atto di rispetto e un passaggio di conoscenze su territori e tradizioni locali, con "un cibo che cessa di essere merce e fonte di profitto per rispettare chi lo produce e l’ambiente", e allo stesso tempo gli incontri rinnoveranno il piacere di stare insieme e di condividere alimenti buoni e giusti.

Con l'identico ordine di idee, ecco "Un piccolo laboratorio... che cade a fagiolo!", alle 11:00 e alle 17:00 di entrambi i giorni del Festival e sempre al Salone del Podestà.
Perché il 2016 è l'anno dei legumi! Come dunque non celebrare questi semi salutari e con un alto valore nutritivo sia per l'organismo umano, sia per la terra dove vengono coltivati?
Slow Food, infatti, promuove anche maggiori fertilità e biodiversità per i terreni.

[Fonte immagine: C.s.a. in Piemonte]
Domenica 8 maggio alle 12:00, infine, tornerà il nostro amico espertissimo di caffè Alessio Baschieri per un laboratorio sui Presidi Slow Food sul caffè e sul ruolo della donna produttrice come motore per il successo.
Parlando di caffè ci si sposterà in Africa e Centro-Sud America, ma Slow Food sostiene i progetti di donne in tutta Italia...



Quella tra Terra Equa e Slow Food Emilia-Romagna sarà in sostanza una collaborazione molto attiva e partecipe, una delle numerose eccellenze dell'edizione 2016 del Festival del Commercio Equo e dell'Economia Solidale.

Nessun commento:

Posta un commento