Gli orari del Festival

Festival a Palazzo Re Enzo sabato 8 aprile 2017 dalle 10 alle 23, domenica 9 aprile dalle 10 alle 19

giovedì 23 aprile 2015

Sostenibilità ciclabile e tecnologia – Viserbike Facilities

Quest'anno saremo lieti di accogliere Viserbike Facilities, ultimo arrivato nella compagine di Terra Equa.
Viserbike è un'azienda a conduzione famigliare interessata al tema della mobilità sostenibile... in bici!

Annamaria Maioli e Fabio Betti porteranno a Palazzo Re Enzo il progetto Aurore, un mini-sistema fotovoltaico in grado di caricare smartphone, tablet, computer portatili, navigatori, sfruttando l'energia solare mentre si pedala (ma non solo).
Per la sua produzione hanno cercato di ricorrere il più possibile ad artigiani locali.


Il sistema Aurore su bici

In che modo, secondo voi, Viserbike contribuisce all'economia solidale?

Pensiamo che contribuisca in prima istanza in quanto intende proporre sul proprio sito la vendita di borse prodotte da una cooperativa sociale riminese, la New Horizon.
Tali borse hanno un elevato valore solidale perché prodotte da persone svantaggiate, e hanno anche un valore ecologico perché prodotte con materiali di recupero: vecchi cartelloni pubblicitari cinematografici, cinture di sicurezza di auto dismesse e così via.

Riama bag

Inoltre per produrre il nostro apparato Aurore abbiamo collaborato con piccoli artigiani locali, nell'ottica di rafforzare l'economia di comunità.

Che cosa pensate, in generale, dell'economia solidale?
Pensiamo che sia una modalità positiva per migliorare la socialità e i rapporti tra le persone, che privilegia la comunità rispetto al profitto e che mira a ridurre gli squilibri economici internazionali.

Che cosa chiedereste ad Andrea Corsini, nuovo assessore al commercio della Regione Emilia-Romagna, per migliorare il vostro lavoro e per dare impulso all'economia solidale?

Pensiamo che sia giusto che conceda agevolazioni fiscali per le imprese sociali e solidali.
Per il resto non abbiamo altre proposte da indirizzare all'amministrazione, dalla quale ci sentiamo scarsamente rappresentati.

Progetto Aurore Viserbike Facilities

Nessun commento:

Posta un commento