Gli orari del Festival

Festival a Palazzo Re Enzo sabato 8 aprile 2017 dalle 10 alle 23, domenica 9 aprile dalle 10 alle 19

martedì 22 aprile 2014

Fashion Revolution Day in Emilia-Romagna

Il 24 aprile 2013, in Bangladesh, crollava il Rana Plaza, un palazzo di otto piani che ospitava 5 fabbriche tessili in cui si confezionavano abiti per grandi aziende della moda in condizioni di totale mancanza di sicurezza e dignità.
Il disastro è costato la vita a 1138 persone; gli oltre 2000 feriti, i sopravvissuti e i familiari delle vittime stanno ancora aspettando risarcimenti.

Un anno dopo quell'evento terribile, 40 Paesi in tutto il mondo vogliono ricordarlo con una domanda: Chi ha fatto i tuoi vestiti?

Oltre alle iniziative della campagna Abiti Puliti, il 24 aprile 2014 la parte sana della moda mostrerà il proprio sostegno a chi vuole creare o ha già creato filiere trasparenti, etiche e giuste.
Come il commercio equo e solidale.

In Emilia-Romagna, la bottega Auteurs du Monde di Parma dedicherà un happening all'evento mondiale.
Dalle 18:30 si potrà prendere parte al set fotografico #InsideOut, conoscere la nuova collezione Primavera-Estate 2014 Auteurs du Monde, approfondire i temi della moda equosolidale, contribuire alla raccolta firme a sostegno della petizione sul Rana Plaza.

Nella bottega Oltremare di Modena alle 18 ci sarà la proiezione del documentario sull'abbigliamento etico Courageous hearts, e quindi la presentazione della nuova linea di t-shirt O'Press e un aperitivo con buffet.

L'Associazione Pacha Mama di Rimini ha organizzato invece una serie di incontri d’approfondimento e dibattito sui temi dell’etica e della sostenibilità nella moda.
Nello specifico, in piazza Tre Martiri dalle 16.00 alle 18.00 sarà allestito un banchetto sulla moda etica.
Alle 16.30 si indosseranno le magliette "100% EQUO", per ricordare alla città e a tutti i partecipanti l'importanza di approfondire la tracciabilità di filiera anche nella moda.

Fashion Revolution Italia è sostenuta da Altromercato, insieme ad altre realtà del commercio equo attive nella moda etica, come AltraQualità ed Equomercato.

#Chihafattoituoivestiti?
Incuriosisciti. Scopri. Agisci.

Nessun commento:

Posta un commento