Gli orari del Festival

Festival a Bologna, Palazzo Re Enzo, sabato 28 aprile 2018 dalle 10 alle 23, domenica 29 aprile dalle 10 alle 19

giovedì 21 febbraio 2013

VINCI un VIAGGIO con la tua TESI di laurea equosolidale

Vinci un viaggio con la tua tesi di laurea equosolidale

Tut­tou­nal­tro­con­corso – Per chi ha ri-cercato una terra più equa è il con­corso per tesi di lau­rea pro­mosso dall’Associazione Bot­te­ghe del Mondo. C’è tempo fino al 30 aprile per vin­cere uno dei tre viaggi di turi­smo respon­sa­bile in palio

Vin­cere un viag­gio di turi­smo respon­sa­bile con la pro­pria tesi di lau­rea sul com­mer­cio equo e soli­dale. Da oggi è pos­si­bile gra­zie a Tut­tou­nal­tro­con­corso – Per chi ha ri-cercato una terra più equa, il con­corso per tesi di lau­rea pro­mosso dall’Associazione Bot­te­ghe del Mondo in vista della seconda edi­zione di Terra Equa, il festi­val del com­mer­cio equo e soli­dale in Emilia-Romagna che si terrà il 25 e 26 mag­gio pros­simi a Bolo­gna, negli spazi di Palazzo Re Enzo. C’è tempo fino al 30 aprile per par­te­ci­pare e con­cor­rere a vin­cere uno dei tre viaggi in palio.
Chi può par­te­ci­pare
Il con­corso è aperto a tutti gli stu­denti (o ex stu­denti) iscritti negli ate­nei emiliano-romagnoli che hanno pre­sen­tato e discusso la pro­pria tesi negli anni acca­de­mici 2009/2010, 2010/2011 e 2011/2012. Sono ammesse tesi di lau­rea trien­nali, spe­cia­li­sti­che, magi­strali, a ciclo unico e anche di master pro­fes­sio­nali (ma non tesi di dottorato).
Gli argo­menti
Le tesi pre­sen­tate devono essere incen­trate su uno di que­sti tre temi:
 L’impatto del com­mer­cio equo o dei pro­getti di eco­no­mia soli­dale sulla vita dei pro­dut­tori dei paesi in via di svi­luppo;
– L’economia soli­dale e i con­su­ma­tori ita­liani: che impatto ha avuto/ha l’economia soli­dale (o anche un set­tore spe­ci­fico dell’economia soli­dale) sui con­sumi ita­liani? Che per­ce­zione ha il con­su­ma­tore ita­liano dell’economia soli­dale?;
– L’educazione allo svi­luppo decli­nata in edu­ca­zione al con­sumo cri­tico e/o edu­ca­zione al turi­smo respon­sa­bile nei con­te­sti sco­la­stici e/o extra­sco­la­stici quali fami­glia, gruppo dei pari, asso­cia­zio­ni­smo, lavoro, mass media e tempo libero.
Cosa si vince
Il comi­tato scien­ti­fico nomi­nato dagli orga­niz­za­tori del con­corso – com­po­sto da docenti uni­ver­si­tari e da esperi del set­tore – pre­mierà la migliore tesi pre­sen­tata per ognuna delle tre cate­go­rie. Ognuno dei tre vin­ci­tori rice­verà come pre­mio un viag­gio di turi­smo respon­sa­bile in Ita­lia. La pre­mia­zione è in pro­gramma il pros­simo 25 mag­gio a Bolo­gna nell’ambito del festi­val Terra Equa.
Come si par­te­cipa
Per par­te­ci­pare a Tut­tou­nal­tro­con­corso è neces­sa­rio inviare all’indirizzo e-mail formazione@assobdm.itla pro­pria tesi in for­mato PDF, cor­re­lata della scheda di par­te­ci­pa­zione che si trova in fondo al rego­la­mento in alle­gato a que­sta pagina e da un abstract del lavoro con­te­nente descri­zione degli obbiet­tivi, meto­do­lo­gia e con­clu­sioni. Per favo­rire la valo­riz­za­zione e la dif­fu­sione dei lavori degli stu­denti, e creare così pos­si­bi­lità di scam­bio e cre­scita comune, gli abstract delle tesi inviate saranno pub­bli­cati sul sito di Asso­bot­te­ghe. Il ter­mine ultimo per l’invio delle tesi è giovedì 30 aprile 2013.

Ecco il link ad Assobotteghe con il regolamento:

Nessun commento:

Posta un commento